Nell’ambito del POR FSE 2014-2020, il Centro Studi Techno srl, ente accreditato da Regione Lombardia per i Servizi all’Istruzione e alla Formazione Professionale, ha erogato il corso Content Marketing per l’editoria all’azienda Maja Internet Srl (Manerba del Garda). Il corso è stato interamente finanziato dai fondi europei.

Obiettivi

L’azione formativa, incentrata sull’approfondimento di strategie di marketing specificatamente dirette al settore editoriale, persegue l’obiettivo di fornire gli strumenti e le soluzioni più funzionali ed efficienti in un’ottica di valorizzazione dei prodotti prodotti e dei servizi ad essi correlati. La complessità dell’argomento ha chiaramente richiesto la suddivisione in moduli e il supporto di strumenti di approfondimento, oltreché molteplici spazi appositamente dedicati a opportunità di confronto e interazione.
La tematica del marketing e della comunicazione editoriale sarà analizzata sotto molteplici aspetti, ossia un inquadramento dei fondamenti teorici, degli scenari economici evolutivi, dell’inquadramento giuridico attuale e un’analisi delle possibili prospettive future di sviluppo dei canali distributivi assicurativi e dei processi di marketing. Le modalità di interazione con il Cliente saranno altresì analizzate, al fine di individuare uno storico della campagne di marketing già realizzate e quali potrebbero essere realizzate. I prodotti editoriali verranno altresì analizzati al fine di individuarne le peculiarità e individuare il canale comunicativo più opportuno, in grado di affascinare e colpire il Cliente e i potenziali Clienti. L’allievo sarà quindi in grado di presiedere e realizzare la presentazione del prodotto editoriale, e servizi annessi, al Cliente, fornirvi assistenza e ascoltarne i bisogni in maniera professionale e consulenziale. 

Risultati

Grazie al finanziamento regionale ed europeo dell’intero corso, i beneficiari hanno potuto acquisire competenze chiave tali da arricchirne il background conoscitivo e renderle risorse di grande valore nel contesto socio economico. Abilità e competenze nell’ambito delle strategie di marketing nel settore editoriale, rappresentano prerogative funzionali alla crescita professionale. La formazione delle risorse umane rappresenta un cammino di crescita e progresso le cui ricadute non si limiteranno al breve periodo, ma anche e soprattutto al medio e lungo periodo.

L’intervento Competitività digitale (ID corso 3682) è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.