Hai bisogno di assistenza?

Formazione continua fase VI: Erogato corso di “COMPETITIVITA’ DIGITALE DELLE IMPRESE”

Nell’ambito del POR FSE 2014-2020, il Centro Studi Techno srl, ente accreditato da Regione Lombardia per i Servizi all’Istruzione e alla Formazione Professionale, ha erogato il corso Competitività digitale nelle imprese alle aziende Conzadori Associati (Isorella) e Oscar srl (Carpenedolo). Il corso è stato interamente finanziato dai fondi europei.

Obiettivi

La recente emergenza sanitaria che si è abbattuta sul nostro Paese ha portato alla luce un elemento allarmante e cioè che solo il 5% delle imprese italiane è ad alta digitalizzazione, con oltre il 60% con un tasso molto basso della stessa.

La digitalizzazione delle imprese italiane segna dunque il passo, migliora solo la connessione alla rete internet e la banda ultra larga; ma si investe ancora troppo poco nella formazione del capitale umano a a scapito della competitività delle im- prese. Ecco perché occorre sollecitare gli imprenditori ad investire in ricerca, in formazione e nella trasformazione digitale delle imprese.

La trasformazione digitale di un’azienda, oltre a far conoscere i propri prodotti, può rendere questi ultimi più competitivi sul mercato.
 L’importanza della competitività non è data soltanto dall’entità del profitto di un’a- zienda, ma anche dall’impatto positivo che quell’azienda riesce ad avere sul terri- torio.

Obiettivo del corso è quello di aiutare gli imprenditori in un processo di digitalizza- zione delle imprese, aumentandone così la competitività, investendo nelle nuove tecnologie e nella formazione aziendale, attraverso la creazione all’interno delle unita produttive di professionisti del web, della comunicazione e della tecnologia.

Risultati

Grazie al finanziamento regionale ed europeo dell!intero corso, i beneficiari hanno potuto approfondire le tematiche in ambito digitale, il che significa non solo com- petenze in materia di tecnologia bensì Grazie al finanziamento regionale ed euro- peo dell’intero corso, i beneficiari hanno potuto approfondire le tematiche in ambi- to digitale, il che significa non solo competenze in materia di tecnologia bensì col- tivare una nuova cultura aziendale che familiarizzi con i concetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica

L’intervento Competitività digitale (ID 3088) è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Euro- peo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.- regione.lombardia.it”