Nell’ambito del POR FSE 2014-2020, il Centro Studi Techno srl, ente accreditato da Regione Lombardia per i Servizi all’Istruzione e alla Formazione Professionale, ha erogato il corso Competitività digitale alle aziende Bonuzzi Srl (Salò), Collini Fratelli di Collini Angelo (Tignale), Albergo Rist. Dosso Alto Srl (Collio), Green Car (Brescia), Ital Legno Srl (Remedello). Il corso è stato interamente finanziato dai fondi europei.
Obiettivi
La recente emergenza sanitaria che si è abbattuta sul nostro Paese ha portato alla luce un elemento allarmante e cioè che solo il 5% delle imprese italiane è ad alta digitalizzazione, con oltre il 60% con un tasso molto basso della stessa.
La digitalizzazione delle imprese italiane segna dunque il passo, migliora solo la connessione alla rete internet e la banda ultra larga; ma si investe ancora troppo poco nella formazione del capitale umano a a scapito della competitività delle imprese. Ecco perché occorre sollecitare gli imprenditori ad investire in ricerca, in formazione e nella trasformazione digitale delle imprese.
La trasformazione digitale di un’azienda, oltre a far conoscere i propri prodotti, può rendere questi ultimi più competitivi sul mercato.
L’importanza della competitività non è data soltanto dall’entità del profitto di un’azienda, ma anche dall’impatto positivo che quell’azienda riesce ad avere sul territorio.
Obiettivo del corso è quello di aiutare gli imprenditori in un processo di digitalizzazione delle imprese, aumentandone così la competitività, investendo nelle nuove tecnologie e nella formazione aziendale, attraverso la creazione all’interno delle unita produttive di professionisti del web, della comunicazione e della tecnologia.
In un contesto economico globale, dove Internet e l’e-commerce fanno da padroni, le aziende sono sempre più interessate a capire esattamente cosa vogliono i loro clienti, come rispondono alle campagne social e cosa posso- no fare per attirarne di nuovi. L’analisi dei social media fornisce una grande quantità di dati che, se utilizzati correttamente, possono creare rapidamente un brand e generare flussi di entrate che altrimenti non sarebbero stati d sponibili, rendendo l’azienda più competitiva.
Risultati
Grazie al finanziamento regionale ed europeo dell’intero corso, i beneficiari dipendenti hanno potuto approfondire le tematiche in ambito digitale, il che significa non solo competenze in materia di tecnologia bensì Grazie al finanziamento regionale ed europeo dell’intero corso, i beneficiari hanno potuto approfondire le tematiche in ambito digitale, il che significa non solo competenze in materia di tecnologia bensì coltivare una nuova cultura aziendale che familiarizzi con i concetti di digitalizzazione e innovazione tecnologica
L’intervento Competitività digitale (ID corso 3088) è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it”